-
Cala Nova
Cala Nova è una delle poche spiagge di Santa Eularia ad aver conservato nelle zone circostanti un paesaggio tendenzialmente naturale e poco urbanizzato.
Infatti, è circondata da un fitto e molto ben conservato boschetto di pini e altri alberi che arriva fino in prossimità della spiaggia, quasi come se volesse anch’esso farsi un bel bagno nel mare.
Cala Nova è una spiaggia che di fatto è composta da due piccole insenature, separate da una formazione rocciosa all’incirca a metà. Le due insenature si estendono rispettivamente per circa 150 e 100 metri.
Naturalmente, entrambe hanno le medesime caratteristiche: sabbie fini, uniformi e molto chiare. I fondali sono altrettanto sabbiosi e le acque, turchesi e cristalline, generalmente placide ancorché la baia, essendo aperta, può essere soggetta a venti che le rendono mosse. Il mare prende colori molto belli e pittoreschi ed è perfetto per lunghe nuotate in tranquillità, mentre non è ideale per chi ama fare immersioni non troverà probabilmente numerosi scorci.La descrizione iniziale non tragga comunque in inganno. Cala Nova è, soprattutto nel periodo clou della stagione estiva, una spiaggia molto frequentata, quasi come la vicina e affollatissima Es Canar (Es Cana).
Servizi
Si trovano due stands ove rifocillarsi e si possono affittare ombrelloni, lettini e pedalò. Vicino a Cala Nova c’è il famosissimo e lussuoso Atzarò Beach, aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino all’1 di notte.
Raggiungibile con l’autobus – linea 18 (Santa Eularia – Es Canar)