-
Cala MastellaPiccola e pittoresca spiaggia, dove si mangia pesce freschissimo
Cala Mastella è una piccola spiaggia, molto pittoresca, che si trova a nord di Ibiza, in prossimità della località San Carlos (Sant Carles). E’ ritagliata in prossimità di una stretta insenatura, con vegetazione lussureggiante intorno al litorale e alle sue acque cristalline.
La curiosa morfologia di Cala Mastella è ipnotica, così come è sorprendente l’atmosfera, resa ancor più particolare dai tradizionali “llauts”, le tipiche imbarcazioni dei pescatori di Ibiza che attendono con pazienza di prendere il mare per la pesca.
Il litorale di Cala Mastella s’insinua in una roccia dalla parte di sinistra dell’insenatura, dove si trova un ristorante (Juan Ferrer’s), un pescatore ed eccellente cuoco, conosciuto dai frequentatori come “El Bigotes” (“Il barbuto”). Sebbene il locale sembri piuttosto modesto, è molto frequentato (prenotare prima) e la sua buona cucina offre come specialità il “guixat de peix”, un delicato piatto composto con diverse varietà di pescato del giorno, rigorosamente freschissimo, accompagnato da contorni e vini locali bevuti attraverso il tipico “porron”.
Cala Mastella si estende per circa 50 metri in lunghezza. Il Torrente Socarrat svuota il suo letto in questa caletta. I fondali sono molto gentili e dalla pendenza lieve. Qui si può raggiungere, attraverso un percorso a piedi, la vicina Cala Llenya. Cala Mastella è uno splendido litorale dove fare bellissime immersioni.
ServiziOltre al ristorante di Juan’s Ferrer si trova un piccolo stand che offre gelati e da bere, oltre ad affittare ombrelloni e sdraio.