-
Cala LlenyaA volte sottovalutata, ma molto pittoresca e rilassante. Da vedere il Mercadillo, a poche centinaia di metri, ogni domenica.
Cala Llenya (Bandiera Blu) è una spiaggia molto bella, circondata da un fitto mantello di boschi di pino che coprono una larga parte di questo splendido e pittoresco scorcio di Ibiza, a ridosso da Punta Na Ribas.
Una spiaggia splendida, dalle sabbie fini e dorate, estesa circa 200 metri in lunghezza con un’ampiezza che in certi punti tocca i 110 metri.
I fondali sono sabbiosi e rocciosi solo in alcune parti, generalmente alle estremità della caletta, con fondali decisamente gentili (100 centimetri entro i primi 15 metri).
Se ci si avventura un pizzico all’interno (accompagnati dalla strada che conduce alla spiaggia) si possono trovare i resti di un vecchio e inattivo letto di un fiumiciattolo che una volta portava le acque del Torrent d’es Coix.
Cala Lenya è consigliatissima per tutte le tipologie di turisti; è piuttosto tranquilla fino alla prima metà di luglio, salvo essere presa di assalto dai visitatori fino alla fine di agosto.
Qui si può fare anche surf, quando il mare è leggermente mosso. Un po’ come accade alla simile Cala Nova, per gli amanti delle immersioni invece non è la spiaggia ideale, che per quanto bella non offre molti scorci, se non nell’estremità verso Punta Na Ribas.
A poche centinaia di metri, ogni domenica per tutto l’anno si svolge il delizioso Mercadillo (Rastrillo) de Cala Llenya, dove oltre alla vendita di merce di seconda mano usata (a volte ci sono cose davvero carine e vintage), è possibile godere di una splendida atmosfera grazie alla musica dal vivo di piccole band locali e alla buena onda che questo posto magico regala.
Servizi
Cala Llenya offre un chiringuito in spiaggia, possibilità di affittare ombrelloni, sdraio, lettini dal vecchio e storico Josè e ovviamente pedalò.
Raggiungibile attraverso la linea autobus 16 (Santa Eulalia – Sant Carles – Cala Llenya), che ferma a circa 1km dalla spiaggia. Una discesa ripida, ma breve e percorribile in macchina conduce al parcheggio antistante la spiaggia.
Vicino c’è un piccolo supermarket (la Joya).