-
Sa Caixota (Es Torrent)
Sa Caixota (o Es Torrent, il cui nome è riconducibile allo sbocco sul mare del Torrent de s’Aigua) si trova a circa sette chilometri da Sant Josep, situata fra Cap Negret, Platja de les Ovelles e Punta de ses Illetes (gli isolotti che si scorgono da questa zona costiera).
Sa Caixota rimane tendenzialmente vergine e lontana dal turismo di massa che ha portato al sovraffollamento le altre spiagge (anche perché la struttura geo-fisica non consente urbanizzazione).
Tuttavia, pur incontaminata, Sa Caixota rappresenta uno scorcio atipico rispetto ai sabbiosi litorali che occupano la maggior parte di Ibiza. Infatti, qui il turista troverà cielo, mare e tante, tante rocce.
Sa Caixota è una caletta di medie dimensioni, è tranquilla e, come detto, prevalentemente si trovano rocce, ghiaia, ciottoli. La banchina scende molto rapidamente verso il mare (il contrario di quanto accade per le calette della zona ovest) e le scogliere che la circondano la fanno da padrone. Non è quindi una spiaggia ideale per chi vuole fare nuotate in tranquillità e non è molto esperto.
Punta de ses Illetes consente l’ancoraggio delle imbarcazioni. Si trova esposta soltanto al vento da sudovest, quindi offre un buon riparo per le notti, anche grazie al fondale sabbioso con profondità non eccessiva.
Servizi
Il panorama.
L’accesso per strada (accessibile anche tramite l’Urbanizacion Vista Alegre) è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. Gli ultimi duecento metri si devono percorrere via una scalinata di dislivello elevato, non adattata ai disabili o alle persone anziane. Il veicolo si può lasciare nel parcheggio gratuito nei dintorni. Le caratteristiche descritte spiegano l’affluenza bassa di bagnanti locali e turisti.