-
Es Niu de S’Aguila
Nel municipio di Sant Josep, nella costa di Es Cubells vicino alla caletta di Ses Bosques, si trova un posto quasi inaccessibile, meta di intrepidi turisti e appassionati fotografi.
Stiamo parlandodel Es Niu de S’Aguila. Nascosto e impervio, si trova ubicato ai piedi di una serie di scogliere, ovvero il caratteristico profilo della costa sud di Ibiza. Si trova indicativamente tra Es Cubells e Cala Llentrisca.
Il nome è legato ad un fatto naturale ben preciso, ovvero il volo di un’aquila bianca, che fu avvistata tempo fa districarsi tra questi impervi dirupi.
Ancora oggi ci sono diverse difficoltà per raggiungere questa spiaggia e sul web sono disponibili alcuni (pochi) racconti di chi, per una fotografia o per un bagno speciale, si è avventurato in questo luogo ameno e bellissimo.
Es Niu de S’Aguila è una spiaggia costituita quasi esclusivamente da sassi e ghiaietta di colore bruno scuro. E’ lunga all’incirca 150 200 metri per un’ampiezza in media di 5 metri (con punte massime di 10).
I fondali della caletta rispecchiano la conformazione della spiaggia (quindi ghiaiosi) per i primi metri, dopo i quali diventano rocciosi e impervi.
ServiziNaturalmente non c’è nulla, se non la solitudine e la bellezza del posto.