-
Es Codolar
La spiaggia di Es Codolar deve il suo nome dalla composizione del suolo. Il termine Còdol, infatti, nella lingua dei nativi di Ibiza significa pietra o ghiaia. Es Codolar si trova a fianco di Sa Caleta /Es Bou, percorrendo l’isola di Ibiza verso est. E’ esattamente sulla rotta di atterraggio degli aereoplani (l’aeroporto è molto vicino in linea d’aria).
E’ una caletta lunghissima: si estende per più di 3 chilometri ed è in teoria abile ad ospitare diverse centinaia di persone, sebbene i turisti che la scelgano siano in realtà piuttosto pochi.
Tale scarsa affluenza è dovuta in parte alla vicinanza di Playa de Ses Salines e alla caletta gay friendly e nudista di Es Cavallet, che attraggono in maniera molto più forte il turismo di massa.
I fondali di Es Codolar, che possono raggiungere profondità comprese tra i 5 e i 10 metri, sono comunque prevalentemente sabbiosi ed è piacevole effettuare una nuotata in queste acque o divertirsi con belle immersioni (soprattutto sul fianco destro della baia).
Tra le cose più belle di Es Codolar vale la pena menzionare il panorama delle saline e la scenografia mozzafiato che si può ammirare dalla scogliera di Cap d’es Falcò, nell’estremità più lontana della spiaggia.
Anche in questa spiaggia è molto diffuso il nudismo.
ServiziSi trova un ristorante sulla parte sinistra della spiaggia, che si chiama “Cap des Falcò”. Se ci si avventura verso l’altra parte della spiaggia, ci si ricordi che il litorale è lungo circa 3.000 metri. E’ una buona meta per fare surf e, per chi è appassionato, birdwatching.