-
Cala JondalLa spiaggia più frequentata della zona sud di Ibiza
Cala Jondal è una spiaggia piuttosto larga, ricompresa nell’ampia baia di Es Purroig (Porroig) a circa 10 chilometri da Sant Josep. E’ prevalentemente composta da ciottoli e ghiaia grossolana, sebbene in alcune zone rimanga prevalentemente sabbiosa.
E’ estesa per più di 450 metri ed è una spiaggia “aperta”. I fondali sono fatti di ghiaia nei primi metri per poi diventare sedi di formazioni rocciose, quindi a percorrenza difficoltosa.
Malgrado sia la più frequentata spiaggia della zona meridionale di Ibiza, Cala Jondal mantiene ancora oggi il suo aspetto naturale e semi-“rurale”, grazie alla coltivazione dei campi che sopravvivono grazie all’umidità delle acque del Torrent d’Es Jondal che l’affianca.
Le uniche costruzioni che si trovano in queste zone agricole sono principalmente capanne dove sono conservati gli strumenti dei fattori che ivi trovano anche dimora, conosciuta come “casament”: una tipica casa ibizenca molto austera, pratica e di forma cubica, con muri sottili e tetti piatti con le tegole invertite in modo tale da catturare più acqua possibile.
Queste costruzioni contrastano con la colossale collina Puig d’es Jondal che si staglia a sinistra per un’altezza di circa 160 metri e il cui prolungamento, Punta d’es Jondal, giunge fino al mare come uno sperone tagliente. Dall’altra estremità è delimitata da Punta Porroig; a fianco si trova Es Xarcu (Xarcò) e Cala D’Hort.
Servizi
Cala Jondal è estremamente ben attrezzata; ci sono inoltre tre “chiringuito” musicali che dividono la spiaggia in tre ambienti diversi tra di loro, dai più ruspanti a quelli per gente più “facoltosa”. Famoso è il locale Blue Marlin Beach Club.