-
Cala des Torrent (Port des Torrent)
Cala d’es Torrent (Port des Torrent), bandiera blu, è una baia chiusa piuttosto estesa con acque placide e un’atmosfera rilassante, garantita dalla protezione di Punta Sa Pedrera, un promontorio roccioso dove si possono trovare le piccole capanne (Chamizos) che ospitano i famosi Llauts dei pescatori ibizenchi.
Come il suo nome parzialmente può richiamare, Port des Torrent si è formata grazie al continuo contributo di un torrente che riversava le proprie acque qui durante i periodi più piovosi e con corrente elevata. Di fatto, rappresenta ciò che resta di un piccolo porto; sebbene molto vicina a Sant Antoni, non preda del caos turistico, sebbene essendo relativamente piccola si riempia facilmente.
Per chi ama nuotare è una meta ideale, grazie alle colline poste in prossimità dell’entrata che proteggono dai venti, così come chi ama fare immersioni o cogliere con la propria macchina fotografica splendide sfumature del paesaggio circostante.
La caletta conserva ancora parte della fitta foresta che una volta copriva l’intera area e sotto la quale è ancora possibile trascorrere momenti di relax al riparo dal sole cocente e dal caldo afoso dell’isola.
Port des Torrent è piuttosto estesa e tocca all’incirca i 110 metri sul lungo litorale a fronte di 50 metri in ampiezza. Le sue sabbie sono fini e di un colore bruno generalmente uniforme e ha inoltre fondali sabbiosi, ad eccezione in alcune sue parti dove si trovano formazioni rocciose soprattutto man mano che si entra in acqua.Vicinissima a Sant Antoni de Portmany, sulla baia di Sant Antoni, fa comunque parte dell’ayuntamento di Sant Josep.
Raggiungibile con l’autobus attraverso la linea 2 (Sant Antoni – Port des Torrent)
ServiziA Cala d’Es Torrent si possono soddisfare tutte le proprie necessità, anche grazie alla vicinanza della cittadina di Sant Antoni. E’ possibile fare sci d’acqua, oltre alla possibilità di fruire di pedalò, banana boats. E’ presente anche una scuola di immersioni.