-
Cala BassaUna delle spiagge più belle di Ibiza
Molti nativi di Ibiza sostengono – a ragione – che Cala Bassa sia una delle più belle calette dell’intera isola. Questo giudizio è dovuto probabilmente allo stupendo colore delle sue sabbie, bianchissime, all’eccezionale purezza cristallina delle sue acque e alle foreste di pini e tamarindi che si affollano intorno alla spiaggia, espressione di un litorale irregolare e molto caratteristico.
Ampie formazioni rocciose sulle estremità della spiaggia, ma soprattutto la fitta vegetazione al proprio interno ne fa un ambiente ideale non solo per i giovani, ma anche per le famiglie che desiderano trovare refrigerio all’ombra e godersi di un pic-nic o rilassarsi, avendo il mare a 20 metri di distanza e affacciandosi ad un panorama eccezionale.
Tutti i turisti che affollano queste spiagge giungono facilmente alla stessa conclusione. Per questo motivo, se si desidera stare comodi in spiaggia, mantenendo un po’ di spazio tra sé e gli altri asciugamani, non si pensi di venire qui domenica o nei giorni centrali di agosto.
Malgrado ciò, sebbene durante i mesi estivi sia diventato un enorme affollamento di ombrelloni, sdraio e stuoie da mare, è indispensabile passarvi almeno una giornata. Senza dimenticare la maschera, se si è appassionati di immersioni.
Cala Bassa si estende per circa 300 metri in lunghezza e 35 in ampiezza e delle sue caratteristiche si è già ampiamente trattato. Non si è invece parlato dei suoi fondali, che sono meravigliosi e tutti da scoprire, dalla pendenza molto lieve.
Servizi
A Cala Bassa si possono soddisfare tutte le proprie necessità. Pedalò, banana boats, sci d’acqua, si può fare ogni cosa.
Di recente è stato aperto il Cala Bassa Beach Club, locale molto trendy con musica da party per palati diversi. Insieme ad esso c’è il Chiringo, che offre cucina tipica mediterranea, e un sushi restaurant aperto da Maggio ad Ottobre.
Sulla strada, invece, poco prima di arrivare sulla spiaggia, è presente la Cueva, un ristorante molto gradevole.