-
Port de Ses CaletesAcqua straordinaria per tuffi ed immersioni
Situata alla fine di una lunga e ventosa stradina, Port de Ses Caletes è molto famosa tra i locali e i turisti ben informati ed è un piccolo e isolato scorcio di litorale dove l’unica traccia di insediamenti umani è rappresentata dai tipici approdi dove le Llauts (le minute e tradizionali imbarcazioni da pesca usate da diversi secoli dagli abitanti di Ibiza e Formentera) attendono pazientemente di andare in mare.
Nel 2010, purtroppo, è stata una delle aree maggiormente danneggiate dal grande incendio che ha tenuto banco sui giornali per molti giorni. Tuttavia la natura, dea infinita, sta pian piano sistemando quanto successo e i bamboo e la vegetazione sono ricomparsi e stanno nuovamente rinverdendo il paesaggio.
La spiaggia si trova al sicuro ai piedi di Puig de Sa Fita e garantita dalla protezione di Punta Nin del Corb. La spiaggia è fatta da grandi pietre bianche (con residui di ghiaia bruno chiaro e sassolini), rendendo molto difficoltoso il sunbathing ed è estesa circa 20 metri, per un’ampiezza che tocca i 30 metri.
Le acque che bagnano questa baia sono di un’eccezionale purezza e durante i mesi estivi sono calme come quelle di una piscina. I fondali sono rocciosi nell’area vicino al litorale e ricchi di vegetazione e scendono in maniera dolce (meno di 200 centimetri di profondità a 25 metri al largo). Il colore cristallino delle sue acque è conosciuto da tutti gli amanti delle immersioni e dei tuffi.
Port de Ses Caletes non ha nulla da invidiare a spiagge più rinomate quali Cala d’En Serra, o altri gioielli nella baia di Portinatx.
Servizi
Non c’è nulla ed è pertanto consigliabile portare con sé molta acqua.