-
Cala XuclarPaesaggio mozzafiato per questa piccola caletta
Cala Xuclar (o Xucla, Xuclà) è uno scorcio meraviglioso e garantisce un’incredibile calma e pace, soprattutto se si considera la brevissima distanza che la separa dalle chiassose spiagge di Portinatx.
I fondali di questa caletta offrono colori vivi e chiarissimi, grazie anche all’eccezionale purezza delle sue acque cristalline e trasparenti.
Sono ideali per nuotate e immersioni: non dimenticate la maschera!
Anche fuori dall’acqua il paesaggio è mozzafiato. A sinistra, una specie di percorso a zigzag si snoda tra le rocce, quasi come se attendesse di essere scoperto appieno. Dalla parte opposta, invece, la fa da padrone l’architettura locale, con le caratteristiche capanne che offrono riparo ai Llauts ibizenchi. I Llauts danno ad ogni scorcio marino di Ibiza un tono pittoresco.
Cala Xuclà è molto piccola e si estende per circa 35 metri in lunghezza e 20 metri in profondità, tipicamente ad “U”. E’ riparata dalle colline che si trovano ai suoi lati, ricolme di vegetazione forestale. Le sue sabbie sono bianche, fini e di colore uniforme.
I fondali sono invece rocciosi e con una lieve pendenza. In estate i venti sono quasi assenti e si può percepire leggeri brezze che solo parzialmente rinfrescano i bagnanti.
Servizi
Da metà giugno a settembre c’è un piccolo bar che offre pesce fresco alla griglia e dà in affitto ombrelloni e lettini.