-
Cala Xarraca
Con la bellezza naturale che caratterizza le cale del nord dell’isola, questa tranquilla enclave invita alla quiete. Gli amanti dei sentieri possono passeggiare per i dintorni e godere delle magnifiche vedute panoramiche della zona.
Se potete, percorrete il litorale a bordo di un’imbarcazione e scoprite le calette vicine con infinità di angoli dove fare un bagno e sdraiarsi a prendere il sole.
Cala Xarraca si distingue dalle vicine Cala Xuclà e S’Illot d’Es Renclì per la maggiore affluenza di visitatori e dalla numerosità delle strutture ricettive turistiche costruite tutt’attorno.Questa caletta, di medie dimensioni, si estende per circa 70 metri in lunghezza e 20 metri in ampiezza, con sabbie di colore bruno uniforme.
I locali amano descrivere Cala Xarraca come una grande piscina; facilmente comprensibile, data l’estrema quiete presente e rotta solamente dal dolce movimento dell’acqua; dozzine di piccolissime isolette rompono la superficie dell’acqua cristallina, poco più che rocce.
Lasciate perdere la spiaggia principale e inoltratevi nelle piccole insenature, tra cui la baia che avrete andando a destra del beach bar, passando dalla parte opposta della spiaggia attraverso un passaggio roccioso (che dall’acqua emerge come un compasso) e percorrendo infine un centinaio di metri a nuoto: ne varrà la pena.
Un’altra cosa che risalta a Cala Xarraca sono le scogliere rocciose che si ergono alle sue spalle, da dove si può godere di un’eccezionale vista panoramica dell’intera baia e specialmente della purezza cristallina delle sue acque, la cui contemplazione avvolge gli occhi e la mente in un abbraccio di serenità.
Poco prima di Sant Joan, è necessario girare a sinistra e continuare sulla C-733 verso Portinatx (3km e si troverà segnalata Cala Xarraca),
Servizi
A Cala Xarraca si possono soddisfare tutte le necessità di cui si ha bisogno per una buona giornata di mare.