-
Cala Gracioneta
Cala Gracioneta è la sorella minore di Cala Graciò, con la quale condivide la maggior parte delle principali caratteristiche.
Questa caletta si trova alle spalle di una piccola e naturale insenatura, esattamente a fianco di Cala Graciò a cui è collegata tramite un piccolo e panoramico sentiero (che conduce anche a Calò des Moro, più vicina alla città di Sant Antoni) dove sabbie dorate si sono depositate con il passare degli anni e gli danno la forma, che ricorda vagamente un triangolo arrotondato o, anche, una forma ad U. Si estende per circa 30 metri ed ha un’ampiezza di circa 60 metri.
Le acque del mare sono spettacolari, di colore turchese tendente al cristallino. Le sabbie sono finemente dorate e di colore tendenzialmente uniforme.I fondali sono prevalentemente sabbiosi e coperti anch’essi, come Cala Graciò, da rigogliosa vegetazione marina. La loro pendenza è molto lieve, rendendo quindi la balneazione ideale anche per famiglie con bambini.
Malgrado non sia grande, Cala Gracioneta è estremamente affollata nei mesi centrali estivi, soprattutto dai giovani turisti inglesi e tedeschi che dimorano solitamente intorno all’area di Sant Antoni.
Servizi
C’è un ristorante vicino alla spiaggia e uno direttamente sulla spiaggia, dove si possono affittare ombrelloni e lettini. In particolare, sulla spiaggia c’è il famoso El Chiringuito, dove si mangia cucina tradizionale in un posto rinnovato che si può fregiare di una vista davvero incantevole.
Cala Gracioneta è raggiungibile con la linea 1 (Sant Antoni – Stella Maris), fermata più vicina disponibile a 700m.