-
Ibiza, Bar Costa, non solo un bar ma anche arte in questo storico locale.
Ibiza, Bar Costa, non solo un bar ma anche arte in questo storico locale.
Nella piccola località di Santa Gertrudis, posta proprio al centro dell’isola, fra negozi e ristoranti di tendenza, laboratori di arte e oggettistica, vi è uno storico locale, il Bar Costa, punto di aggregazione e attrazione non solo per i turisti ma anche e soprattutto per la gente del luogo.
Si respira una genuina atmosfera che coinvolge tutte le generazioni. All’interno del locale troverete compagnie di amici di ogni età, famiglie e visitatori stranieri.
La specialità del luogo sono i suoi “bocadillos de jamón serrano con pan tostado y tomate” e, fra formaggi e salumi, si vivono attimi di autentica convivialità.
Ciò che però colpisce di questo locale è l’incredibile e importante esposizione di quadri all’interno delle sale. racconta proprio la storia di questo locale: nel 1963 fu acquistato da Vincent Roig Pi, negli anni ’70 il paesino iniziò ad essere frequentato da hippy e artisti e fra questi il pittore cileno Andrés Monreal (Santiago del Cile 1932-Ibiza, 2012) – che offrì i suoi quadri in cambio delle consumazioni.
Il proprietario fu d’accordo, e da qui iniziò una collaborazione anche con altri artisti. Il locale si trasformò dunque in una sorta di galleria d’arte, le opere venivano vendute ai turisti e con i ricavi di queste vendite, venivano acquistate tele di artisti locali, fino a costituire una collezione di circa 80 opere, oggi ancora esposte sulle pareti di questo bar.
Sicuramente il Bar Costa è il classico bar ibizenco, quando si tratta di mangiare a buon mercato, ma soprattutto quando si tratta di mangiare bene.
Non trattandosi però di un ristorante, il menù è limitato, ma una volta assaggiato l’Iberico o il Serrano, o il Queso Manchego, il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino, non andrete più via.
In inverno ci si può sedere dentro intorno al camino, ma durante i mesi estivi ci si siede fuori, sulla piazzetta con vista sulla chiesa di Santa Gertrudis, immersi nella pace e circondati da quadri di artisti locali.
Il Bar Costa chiude solo nel mese di marzo.