-
Bar Anita (Can Anneta) – dagli anni ’60 sulla cresta dell’onda.
Bar Anita (Can Anneta) – dagli anni ’60 sulla cresta dell’onda.
Nella piccola cittadina turistica di Ibiza Sant Carles de Peralta, nel comune di Santa Eulalia, il Bar Anita è conosciutissimo per la caratteristica terrazza dove fare colazione, mangiare o semplicemente leggersi un giornale in compagnia del verde e degli uccellini che ne fanno tappa e per i suoi liquori fatti in casa con erbe dei contadini che popolano la zona.
Nel menù ci sono il riso cubano e dessert come flaó e greixonera. Illustrazioni e dipinti di artisti locali mettono un tocco artistico a queste vecchie mura bianche.
Un classico a Sant Carles de Peralta.Bar Anita, noto anche come Can Anneta è un ristorante con terrazza che – ai tempi – ospitava l’ufficio postale.
Ha infatti mantenuto dentro tutte le cassette postali assegnate agli abitanti della zona, che arrivano ogni giorno per ritirare la corrispondenza.
All’interno ospita dipinti antichi ibizenchi, acquisiti dai nuovi proprietari di questa azienda a conduzione famigliare, che ha avuto inizio grazie alla vecchia signora Anita, residente di questo piccolo paese.
Bar Anita è nato negli anni ’60, in piena esplosione di attività artistica, quella che caratterizza l’isola ancora oggi.
Il villaggio di Sant Carles de Peralta ha circa 3.500 abitanti, il cui numero triplica durante l’estate.
Nella piazza della chiesa, dove si trova il Bar Anita, c’è la Chiesa di Sant Carles de Peralta. Costruita nel XVIII secolo, stile e architettura bianca tipica di Ibiza. Piccoli negozi di abbigliamento e accessori occupano le stradine circostanti di questo paese, che ha anche un club di golf e la squadra di calcio professionistico. Alla periferia della città, lungo la strada, si trova il leggendario Las Dalias, famoso per il mercatino hippy del sabato e per le sue serate a tema.
Ciò che rende davvero famoso questo bar sono i liquori di erbe ibizenche, prodotti da donne contadine del posto e venduti in bottiglie di vetro riciclato.
Se ne possono assaggiare una decina: timo (chiamato Frígola), finocchio (o Fonoll), camomilla, eucalipto, camomilla, salvia, menta, erba Lluisa o ginepro.
Il menù del Anita Bar è semplice, ma comprende piatti non facili da trovare in giro per l’isola come il riso alla cubana.
Le porzioni sono abbondanti, dal polipo alle crocchette di prosciutto, le cozze Tigre – e i montaditos assolutamente da provare.
I dolci tipici come il flaó, un dolce a base di formaggio, uova e menta, o greixonera ensaimada arricchita con latte, uova, zucchero, rum, scorza di limone e cannella. La sezione dei vini sul menu comprende rosso, rosa e bianco DOC, oltre ad alcune marche di champagne.
Il tempo a San Carlos sembra essersi fermato, ma se entrate al Bar Anita ne avrete davvero la certezza.
Le 6 ragioni per amare San Carlos