-
InformazioniIbiza, quel che c'è da sapere
Isola delle notti folli, meta dei maniaci del divertimento, discoteca tutta la notte, in giro di bar in bar.
L’altra faccia di Ibiza offre coste e spiagge tranquille, paesaggi ideali per camminare e andare in bicicletta, villaggi silenziosi e solerte attività agricola. Spesso trascurate sono invece le numerose attrattive culturali: chi lo volesse potrebbe trascorrere l’intera vacanza visitando chiese e monumenti.L’entroterra di Ibiza offre all’occhio un paesaggio spettacolare, dove lontano dalle nuove strade ci sono ancora sentieri dissestati dove il rosmarino cresce ai lati. Un aspetto sorprendente dell’Isola è che è molto verde, la campagna è rimasta Immutata a com’era secoli fa. Molti i posti per fare un pic-nic e godere di viste panoramiche e meravigliose, per momenti quieti di riflessione.
Il quartiere Dalt Vila (città alta) è il nucleo primitivo della città di Ibiza. Imponenti sono le mura della fortezza dichiarata nel 1942 monumento nazionale. La fortezza fu eretta per merito di Carlo V nel tardo 1500 (1554-1585) su progetto dell’architetto italiano Calvì, sui resti delle mura cartaginesi. Le mura di cinta formano un ottagono irregolare e sono intervallate da sette bastioni (San Juan, Santa Lucia, Santa Tecla, San Bernardo, San Jorge, Santiago e Puerta Nueva) che racchiudono il cuore cittadino fatto di stretti vicoli, splendidi palazzi signorili perfettamente conservati, gallerie d’arte, ristoranti caratteristici.
Domina la città alta la magnifica cattedrale (Catedral de nuestra Señora de las Nieves) con la sua torre panoramica alta 105 mt. Costruita nel XIII – XIV secolo in perfetto stile gotico, fu poi modificata nel corso del XVII secolo secondo i canoni del pesante barocco spagnolo.
A 12 km da ibiza si trova una zona molto variegata nei suoi paesaggi è il distretto di San Josè famoso per le manifestazioni folcloristiche che si svolgono soprattutto in estate.
Da San Josè si raggiunge percorrendo un sentiero in mezzo ai boschi la bellissima spiaggia sabbiosa di Cala Vedella.La limpidezza dell’acqua e le scogliere frastagliate fanno un rifugio ideale per molte specie di pesci. Bellissime le immersioni e per i meno esperti lo snorkelling.
Percorrendo la strada tra San José e San Antonio, si trova il paesino di San Augusti tipico per le case in classico stile ibicenco. Da San Agusti si raggiungono le spiagge della baia di San Antoni: Cala bassa splendida baia con spiaggia sabbiosa e a sudovest quelle di Cala Tarida e Punta De Sa Torre.
Nella zona settentrionale dell’isola sulle pendici della Sierra de la Mala Costa. Il paesaggio è caratterizzato da ampi vigneti , oliveti e distese di mandorli. Da San Joan si raggiunge attraverso un sentiero la coma del monte Furnàs (410mt) il panorama è bellissimo e si possono vedere l’isola di Maiorca e la terraferma spagnola.Non lasciatevi travolgere dal luogo comune che racconta di Ibiza come l’Isola delle discoteche. Il clou della Movida si infrange tra Ibiza città e Playa d’En Bossa. Anche San Antoni è meta turistica colma di locali. Ma tutto il resto è natura.
Più di 100 calette da scoprire, dai colori del mare e della sabbia di varietà diverse. Solo dopo aver visto il suo meraviglioso mare, la sua natura strabiliante, se non sarete troppo stanchi, potrete “buttarvi” nella vida loca del la noche di Ibiza.
E anche in questo, rimarrete stupiti.
DIMENSIONI DELL’ISOLA
572,6 km2
132.000 abitanti
CLIMA
Ibiza gode di condizioni climatiche pressoché perfette, con circa 300 giorni di sole all’anno e il privilegio di 10 ore al giorno d’estate.
Le giornate estive sono molto calde, con una media di 25°C, che diventano 26°C in luglio e in agosto. Le punte massime giornaliere toccano i 36°C.
Gli inverni sono più freschi rispetto al resto delle Baleari, con temperature massime giornaliere di 15°C in gennaio e febbraio.
Si nuota nelle acque da aprile a novembre, anche se solo in giugno la temperatura del mare arriva a 23°C.DATI DI RIFERIMENTO E CURIOSITA’
Ristoranti: 632
Locali notturni: 85
Spiagge “Bandiera Blu” dell’Unione Europea: 28
Visitatori annuali: circa 2 milioni
Fonte di Reddito: Turismo e le 60.000 tonnellate di sale, esportato ogni anno verso il territorio spagnolo.INDIRIZZI E CONTATTI UTILI
Ufficio del turismo
IBIZA Antoni Riquer, 2 Eivissa Tel.: 971 301 900 Fax 971 301 562
IBIZA SANTA EULÀRIA María Riquer Walis, s/n Santa Eulària Tel.: 971 330 728 Fax 971 332 959LUOGHI DI INTERESSE TURISTICO
Fomento del Turismo di Ibiza Historiador José Clapés, 4 Ibiza – Tel.: 971 30 24 90 – Fax 971 30 22 62DA VEDERE
Dalt Vila – Il capoluogo con il centro storico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco
Es Canar / Las Dalias San Carlos – I due mercati hippy più tipici
Vita Notturna – La “ribalta di Ibiza” e i più famosi Club d’Europa
Balafi – L’unico villaggio arabo rimasto a Ibiza
Parchi Naturali – Parco naturale di Ses Salines, osservatorio ornitologico a sud dell’isola
Portinatx – A nord dell’isola uno dei porti più rinomati.
Spiagge e baiette appartate – Tra tutte, più di 100