Pillole - 1 marzo: Dia de les Illes Balears
Pillole - 1° marzo :Dia de les Illes Balears
Il 1° marzo segna la festa ufficiale della comunità autonoma delle isole Baleari - Dia de les Illes Balears -, che si celebra ogni anno in questo giorno in commemorazione della data in cui si pubblicò nel BOE lo statuto autonomo del 1983 - peraltro la stessa data del nuovo statuto del 2007.
Nel 1999, dopo diverse pressioni, la ricorrenza diventò giorno festivo.
Anche quest'anno, la festa ricomprende una serie di attività che richiamano le tradizioni e i costumi delle isole Baleari, in alcuni tratti molto diverse dalla madre patria Spagna, e consente a tutti i cittadini, giovani, vecchi, nuovi, di toccare con mano la reale essenza dei valori che la cultura, gli usi e la storia delle Isole Baleari rappresenta.
Di cosa stiamo parlando? Di concerti, conferenze, mostre, giornate aperte (come il Baluard), eventi sportivi organizzati ad hoc (ad esempio, dimostrazioni di arti marziali e longboard - una specie di skateboard che utilizza una tavola più lunga e ruote più larghe e morbide, più stabile, ma meno maneggevole), workshop (laboratorio dei fossili o educazione ambientale), numerosi spettacoli musicali e di danza (danza classica e contemporanea, balli, Xeremiers performance) e vari spettacoli teatrali.
Quest'anno, il Dia de les Illes Balears sarà l'occasione anche per ospitare la prima volta dell'evento della Birra Artigianale in Fiera.
Beh che dire, Feliz Dia de les Illes Balears!!!
Programa EIVISSA CAST 2015