-
Privilege
Il Ku era lo “Specchio di Ibiza” secondo il documentario della TV inglese “A Short Film About Chilling ” e per più di un decennio è stato proprio così! Una piscina all’aperto diventa il più grande club del mondo! Durante gli anni 80, molti lo ritenevano la versione “all’aperto” del noto Studio 54 di New York.
Una volta varcata la soglia d’ingresso del Privilege (ex-Ku), vi troverete in una main room di dimensioni galattiche, simile a un enorme tendone del circo: un palco di 25 metri dove si esibiscono ballerini, performer, circensi… in mezzo una piscina con al centro la cabina del dj, sospesa sull’acqua e uno straordinario sound system! Un’altra celebre sala è Coco Loco un privè dove potrete ascoltare il vero Balearic Sound e incontrare la gente più stravagante, con piante al suo interno e una vetrata dalla quale potrete ammirare il sorgere del sole. Approposito di sorgere del sole, come non citare l’enorme cupola di ferro trasparente, che è un po il simbolo del Privilege. C’è anche un giardino per rilassarsi, un ristorante e….le toilette, dove chiaramente è presente una consolle!
La serata più famosa del Privilege è senza ombra di dubbio MANUMISSION, strepitoso spettacolo che si svolge ogni venerdì notte. Un appuntamento imperdibile, per vedere 13.000 persone che ballano! Se siete amanti della techno invece non perdetevi la Meganite al mercoledì o la serata Acquaholic di John Acquaviva!Storia
Nacque negli anni 70 e in principio era una piscina con un piccolo bar, riservata agli abitanti di San Rafael. Nel 1978, il locale conosciuto come “Club Rafael” fu acquisito da 3 Baschi. Uno di loro fu il famoso giocatore Jose Antonio Santamaria. Fu lui a cambiare il nome del club in Ku. Per i successivi 12 anni il locale crebbe sempre più. La piscina fu ristretta e sopra di essa fu costruito un ponte. All’epoca si diceva che l’impianto audio si poteva sentire da tutta l’isola, così come da ogni parte era visibile il potentissimo laser che puntava verso il cielo!Venne anche creato un beach bar “KU” a Playa d’en Bossa.
Il Ku divenne famoso per i suoi party stravaganti, con ballerini provenienti anche da Rio De Janeiro…Indimenticabile la performance di Freddy Mercury che canta “Barcelona” nel 1987, uno show trasmesso dalle tv di tutto il mondo.
Nel 1990, gli abitanti di San Rafael, esasperati dal volume altissimo del locale, costrinsero i gestori a costruire un tetto. Nel 1991 però, in seguito a una tempesta, il tetto crollo e la discoteca fu costretta a chiudere per un anno. Fu riaperta con il nome di “Privilege”. Attualmente figura sul libro dei Guinness dei Primati” come discoteca più grande del mondo.