-
Pacha
E’ quasi impossibile trovare qualcuno che conosca Ibiza e non conosca il Pacha!
Il locale fu disegnato da Ricardo Urgell e dal suo amico di vecchia data Jorge Goula e fu costruito nel 1972-1973. In stile Mediterraneo, semplice, con tetto piatto e piccole finestre che ricordano un po’ le tipiche case ibizeniche. E’ composto da una main room centrale, dalle quali partono altre 3 salette seminascoste: The Funky Room (El Cielo), The Global Room e Pachacha. C’è anche una splendida terrazza e un ristorante interno.E’ incredibile come, pur avendo una capacità di quasi 3000 persone, riesce ad essere un club intimo e avvolgente. E’ l’unico locale ibizenico aperto tutto l’anno. Vicino al locale ha aperto nel 2003 “El hotel”, della stessa catena, che conta altri 20 Pacha in tutto il mondo…da Barcellona a Sharm El Sheik, fino a …New York!
La musica è prettamente house, le one night storiche hanno i nomi di Release Yourself, Defected,Subliminal,Defmix…Star del calibro di Eric Morillo, Roger Sanchez, Frankie Knucles, Danny Tenaglia, si alternano alla consolle del locale. Tutte le star della musica house sono passate di qui…Alla domenica sera viene proposta ogni tanto la serata “Flower Power”, molto amata dalla popolazione locale…Storia
Dopo il successo del primo Pacha Club sulla spiaggia di Sitges, Ricardo Urgell tenta l’avventura aprendo un locale nelle isole Baleari, a Ibiza! La dittatura spagnola di Franco sta per finire e Ibiza e il Pacha sono destinati a divenire il centro della libera espressione del movimento hippy e della parte più edonistica della società spagnola.
Quando aprì, il Pacha era l’unico edificio su quel lato del porto di Eivissa ed era l’unica illuminzazione attraverso la baia!Quando aprì nel maggio 1973, aveva 2 piste da ballo, una terrazza e un giardino e il dj era il fratello del fondatore, Piti Urgell.
Il locale divenne immediatamente il luogo “cult” delle vita notturna ibizenica. Non si badava a spese nell’organizzare feste come “Hollywood”, “White party” e il famoso “Flower Power”, che esiste ancora oggi!
Nel 1980, con l’apertura di altri club nell’isola, fu aggiunto un giardino e una piscina, mentre nel 1983 fu ampliata la main room con la creazione di diverse salette, per poter offrire differenti stili musicali.
Negli anni 90, con l’invasione straniera dell’isola, il Pacha affidò l’organizzazione delle serate a promoter stranieri, importando Djs di calibro internazionale, pur mantenendo quello stile di raffinatezza che da sempre contraddistingue questo club.