-
Cala des Cubells (Es Cubells)
Le baiette di Cala des Cubells (Es Cubells) si sono formate ai piedi di sottili scogliere, molto caratteristiche nella parte meridionale di Ibiza e si trovano idealmente in mezzo tra l’Es Niu de s’Àguila e Cap Llumbí.
Oltre all’accogliente cinta rocciosa, Cala des Cubells ha le proprie acque di un colore meravigliosamente cristallino e iridescente che rendono questo posto un “must” da vedere per ogni amante della natura, così come le altre belle baiette di pescatori della zona come ses Boques, Cala Llentrisca, Es Torrent (Sa Caixota) o Porroig.
Es Cubells è un complesso di tre piccole insenature longitudinali fatte di ciottoli, ghiaia e sassolini di color bruno. Le spiaggette si estendono dai 40 e i 120 metri di lunghezza e 10 metri di ampiezza media. Ci sono i tipici Llauts e gli altrettanto tipici Chamizos, i loro rifugi. I fondali sono ghiaiosi e rocciosi e coperti da vegetazione marina. Non è generalmente molto frequentata.
Le case bianche che hanno dato il soprannome “Illa Blanc” a Ibiza si trovano anche qui e necessariamente attraggono l’attenzione dei visitatori; in particolare, molto bello il contrasto che si ottiene guardando verso est di Cala es Cubells, dove “cozza” con la presenza di Cap Negret (“capo nero”), un promontorio di colore nero che rappresenta il punto più elevato di questa zona marittima.Queste piccole rade rappresentano un’appendice al villaggio omonimo Es Cubells (che dista circa 2 chilometri), uno dei paesi più piccoli dell’isola, con un piccolo nucleo urbano formato dalla chiesa e due bar. I suoi abitanti vivono nelle campagne.
Due parole sulla chiesetta. Minuta e graziosa, intonacata e con contrafforte sui lati, venne inaugurata nel 1864 e costruita grazie all’impulso del frate carmelitano Francesc Palau, che ha un ruolo rilevante nella storia di Ibiza dopo aver trascorso lunghi periodi come eremita sull’isolotto di Es Vedrà. Il paese è un punto di partenza per visitare il parco naturale di Cala d’Hort.
Servizi
Ristoranti, ombrelloni, lettini, sdraio.
Cala des Cubells è raggiungibile comodamente con le indicazioni stradali (ad eccezione degli ultimi 300 metri di strada che hanno un dislivello molto elevato e un tratto a piedi ripido). Non è comunque una baia molto frequentata.