-
Cala LlentriscaLa caletta più isolata e tranquilla di Ibiza
Cala Llentrisca – unitamente a Es Portitxol – è la più isolata, intatta e solitaria spiaggia dell’isola. La sola traccia umana rilevabile è rappresentata dai tradizionali Chamizos che garantiscono riparo ai Llauts dei pescatori e danno al paesaggio un tocco ancora più pittoresco.
Graziea quest’amabile solitudine, Cala Llentrisca rappresenta il posto ideale per tutti gli amanti dell’immersione subacquea. La purezza cristallina delle acque che bagnano questa baia sono rinomate tra i sub di Ibiza, dato che questi fondali danno loro tutto ciò che la natura offre. Il colore raggiunge una curiosa e pittoresca fluorescenza.
Il sentiero che conduce in questo luogo è un altro motivo per venire a visitarlo, dato che si districa in luoghi inclusi nell’Area Natural de Especial Interès de la Costa Sur de Ibiza.
Cala Llentrisca prende il suo soprannome – Cap Llentrisca – dalla sporgenza rocciosa che si erge alle sue spalle e che serve anche come delimitazione tra la costa meridionale e quella occidentale. Da questo punto privilegiato si può godere di una favolosa vista panoramica di Ibiza e di tutte le sue isolette che emergono all’orizzonte.
Cala Llentrisca è una piccola spiaggia fatta da sassolini e ghiaia. I venti sono generalmente moderati. E’ estesa circa 100 metri e ampia circa 10. Dei suoi fondali, si è già ampiamente parlato.
Se si viene per il sole, è necessario venire presto e non in tardo pomeriggio.
Servizi
Nulla, se non lo splendido panorama.
Per arrivarci , è necessario prendere la strada prima di Es Cubells, nei pressi di Sant Josep, da lì prendere il bivio verso sinistra. Una volta arrivati all’Urbanizacion di Es Cubells, posteggiate nella piazzetta e proseguite a piedi. La passeggiata non è proprio comodissima, anzi un po’ ripida, ma una volta giunti a Cala Llentrisca capirete che ne è valsa la pena.