-
Cala TanitLa più piccola spiaggia di Ibiza, a Sant Antoni
Se si potesse utilizzare solo una parola per descrivere l’unicità di Cala Tanit , la più appropriata potrebbe essere “minuta”, dato che misura solamente poco più di 5 metri in estensione e 2 metri in ampiezza.
Questa caletta è probabilmente la più piccola spiaggia di Ibiza e si trova nel comune di Sant Antoni. La sua dimensione o la sua calda accoglienza ne fanno una meta papabile per famiglie o comunque per amanti della tranquillità, a poche centinaia di metri dalla “movida”.
Ci si imbatte in Cala Tanit quasi per caso. Infatti, partendo da Calò des Moro alla quale si arriva tramite la Calle de Ponent (da Sant Antoni), si imbocca il sentiero panoramico che conduce tra le altre cose anche alle bellissime spiagge di Cala Graciò e Cala Gracioneta.
Dopo i primi 300 metri di questo sentiero, una specie di insenatura tra le rocce (che sembrano incavate in maniera irregolare nella costiera) dà le giuste avvisaglie al visitatore: sotto, alcuni tipici charmizos, llauts (le imbarcazioni dei pescatori) e qualche fortunato turista che già si sta godendo il sole e il mare.
Tanit era una dea Cartaginese, in onore della quale fu eretto il santuario punico di Sa Cova des Cuieram. Sebbene non sia proprio l’ideale per fare lunghi bagni di sole, lo è certamente per gli appassionati nuotatori grazie alla purezza e alla trasparenza delle sue acque e della splendida varietà dei suoi fondali.
Servizi
Nulla se non lo splendido paesaggio, ma a poche centinaia di metri c’è Calò des Moro con tutti i suoi servizi.