-
Racò de Sa GaleraA Punta Galera, una baietta ovattata e sperduta
Punta de sa Galera (o Punta Galera) è un lungo, scosceso promontorio che esce sul mare, circondato da acqua di colore cristallino con fondali di rocce e alghe, ideali per immersioni più o meno profonde. Nella sua intersezione con la terra si trova una piccolissima caletta, Racó de sa Galera.
Questa minuscola baia è formata da pietre e ciottoli, con dietro una pineta molto fitta. La prima cosa che cattura il visitatore di Racò de Sa Galera è la splendida, rilassante atmosfera ovattata che avvolge questo posto. La seconda è la sinfonia armoniosa della tinta verde-blu delle sue acque trasparenti, che trasmettono un’incredibile senso di quiete.
Racò de Sa Galera si trova all’incirca quattro chilometri da Sant Antoni de Portmany, situato fra Cala Llosar e Cap Negret; è in mezzo ai piccoli villaggi di Sa Galera, Can Germà, Loma Pinar e Cap Negret. Dalla sua riva si vede Illa Conillera, che è l’isolotto più grande di Eivissa e che può anche essere visitato. Vicino c’è Cala Salada, da dove incominciano di fatto e verso nord le coste più scoscese dell’isola.
Un ulteriore punto di forza scenografico è la grandezza delle scogliere rocciose che si stagliano imponenti sulle acque, come risultato di un’incessante lavoro di erosione del mare e delle correnti d’aria. Ai piedi di queste scogliere giacciono i resti rocciosi, ora convertiti ad improvvisate zone di ospitalità turistiche che permettono ai pochi visitatori di questo posto di godere di una pace e di un relax incomparabili, nonchè i charmizos per le barche dei pescatori in rada.
L’accesso per strada è semplice seguendo le indicazioni e le deviazioni. L’ultimo tratto si dovrà fare su strade un po’ difficoltose , mentre gli ultimi 100 metri dovranno essere fatti a piedi.
Racò de Sa Galera ha tutte le più belle caratteristiche di una spiaggia ibizenca: quiete, mare cristallino, natura, immersioni. Spiaggia molto scarsa, ma vale assolutamente la pena farci un salto.
ServiziNon c’è nulla se non la quiete.