-
Sposarsi a IbizaSposarsi nella magica Ibiza? si può!
Chi è amante di Ibiza fino al midollo, certamente ha pensato di poter vivere proprio qui il giorno più bello della sua vita: già, SPOSARSI a Ibiza.
Una volta deciso, una delle principali domande è come e dove celebrare le nozze.
Ci sono differenti possibilità, partendo dal presupposto che non siete residenti sull’isola:
1- un matrimonio con tutti i crismi e riconoscimenti legali
2- un matrimonio che si celebra a Ibiza ma che si formalizza nel vostro paese d’origine con il rito civile
In realtà queste due possibilità sono le più semplici e gli sposi avranno un ricordo meraviglioso del loro matrimonio ibizenco.
CERIMONIA CATTOLICA
Quando almeno uno dei due è cattolico è possibile celebrare il matrimonio in chiesa.
Per poter far questo il consiglio pratico è quello di parlare con il parroco della propria chiesa e chiedere di comunicare le vostre intenzioni al parroco della chiesa di Ibiza scelta precedentemente.
Sarà lui che farà da tramite e vi aiuterà anche con tutta la documentazione richiesta.
Come in Italia, servirà partecipare ad un corso pre-matrimoniale.
Trattandosi di una cerimonia assolutamente legale, la chiesa scelta si incaricherà di tutta la gestione burocratica e avrà un contatto diretto con i futuri sposi per tutto il tempo necessario all’organizzazione della cerimonia.Da tenere presente è che serve un certo margine di tempo per fare tutto questo, impossibile quindi, decidersi all’ultimo minuto.
Ibiza possiede delle chiese meravigliose, le mura bianche e le incredibili viste, danno davvero la sensazione di pace e serenità, quella che viene augurata agli sposi per tutta la vita.
CERIMONIA ANGLICANA
Se nessuno degli sposi è cattolico o se semplicemente non si desidera sposarsi con rito cattolico, esiste la possibilità di celebrare il matrimonio in una chiesa anglicana.
Questo rito porta il nome di “Sacramento del Matrimonio” ed ha molte similitudini con la cerimonia cattolica, anche il modo nell’essere celebrata è abbastanza similare:
– entrambi gli sposi devono dare il loro consenso con il fatidico “Si, lo voglio”
– entrambi gli sposi devono fare i loro voti.
Una volta sposati, si otterrà un certificato di matrimonio registrato nella “Cappella del Santo Matrimonio”.
Ricordiamo che questo certificato non è valido ai fini legali: sarà necessario quindi sposarsi prima – nel proprio paese – con rito civile.
La procedura è esattamente uguale al matrimonio cattolico, come il contatto personale tra futuri sposi e chiesa; per questo si raccomanda lo stesso sistema di gestione di cui abbiamo parlato prima, prendendo tutto il tempo necessario per tutti gli aspetti e le disposizioni della cerimonia.
Documenti richiesti:
– una copia del certificato di matrimonio civile
– una copia del certificato di battesimo
Partite dal presupposto che c’è un numero LIMITATO di matrimoni che la Chiesa Anglicana può celebrare ogni anno: prima di qualsiasi cosa quindi, contattate la Cappella del Santo Matrimonio per assicurarvi una data.
CAPELLANIA ANGELICANA DE IBIZACtra. Port des Torrent, S/N
07839 SANT AGUSTI DES VEDRA, SANT JOSEP DE SA TALAIA (EIVISSA)
ILLES BALEARS – Contatto: +34 971343383
CERIMONIA SPIRITUALE
E’adatta per chi non vuole sposarsi in chiesa.
Anche questo tipo di cerimonia, una volta svolta, ha bisogno di essere “validata” attraverso il matrimonio con rito civile nel vostro paese di residenza.
Esistono molte opzioni, con questo rito, che vi lasceranno egualmente entusiasti e a bocca aperta.
Possiamo immaginare, per esempio, una meravigliosa villa di corte d’avanguardia sopra una collina con vista mozzafiato, mentre la musica di una banda suona per voi al calar del sole e gli invitati ballano tra teli bianchi che ondeggiano al ritmo della brezza…
Ma anche su una meravigliosa spiaggia, sentire la sabbia umida sotto i nostri piedi, nel momento in cui il caldo sole ibizenco sta per tramontare e illumina l’atmosfera. Con il suono delle onde come sottofondo e una coppa di Champagne tra le mani guarderemo gli occhi della nostra amata e sentiremo che il tempo si è fermato, che l’aria non circola, che la vita è meravigliosa.
E se volete immergervi nella natura allo stato puro, perchè non celebrare questo matrimonio in una vera casa di campo, il massimo dello stile ibizenco, con un’architettura classica, dove la gastronomia dell’isola e la musica tradizionale vi faranno sentire la storia millenaria dei passati fenici che arrivrono per primi in questa incantevole isola.
INFINE
Se almeno uno dei due risiede in Ibiza, basterà contattare il Registro Civile Spagnolo (Registro Civil – Avenida Isidoro Macabich – Eivissa), dove troverete tutte le informazioni per potervi sposare. Questo anche se si tratta di un rito civile – con possibilità di ricevere in seguito la benedizione in chiesa o cerimonia spirituale in un luogo da voi scelto.
Se siete una coppia gay, sappiate che la Spagna ha approvato una legge che garantisce a tutte le coppie dello stesso sesso una cerimonia civile, giuridicamente vincolante. A Ibiza è possibile sposarsi quindi con rito civile se uno dei due è residente, In alternativa si può scegliere di avere una cerimonia di benedizione dopo il vostro matrimonio con rito civile nel vostro paese.
Per il rinnovo dei vostri voti invece, se siete di fede cattolica dovrete contattare il parroco locale che illustrerà tutte le soluzione e farà da collegamento con la chiesa cattolica di Ibiza. Per i non cattolici, sia la cerimonia nella chiesa anglicana che quella spirituale sono fattibilissime.
Per la realizzazione e organizzazione di questo sogno, potete dare un’occhiata a questo sito, che tra tanti, a noi pare il migliore: ibizawedding.com
Vi lasciamo col dolce racconto di chi, a Ibiza, si è sposato davvero:
Vale & Roberto: sposarsi a Ibiza!