-
Cucina IbizencaCose buone dall'Isla Blanca
Ci sono cose che a Ibiza non puoi fare a meno di assaggiare: il tipico Aioli, salsa a base di aglio che ogni ristorante ci presenta accompagnata da olive buonissime, la Paella (di pesce o di carne e anche di verdure) e altre cose buonissime, tipiche dell’Isola e dell’intera Spagna. Noi, vi diamo alcune ricette.
Visita la nostra sezione dedicata a ristoranti e locali.
AIOLI
2/3 spicchi d’aglio
Sale
Un tuorlo d’uovo
Olio d’oliva
Un po ‘di succo di limone o aceto.
Preparazione:
Sbucciare l’aglio e tagliare un po’. Pestare con un mortaio l’aglio appena tagliato e un pizzico di sale fino a non sarà omogeneo. (Aggiungere il tuorlo d’uovo e una spruzzata di limone/aceto se si preferisce questa versione). Aggiungere l’olio d’oliva in piccole dosi e girare sempre con continuità fino a che la salsa non verrà montata.
PAELLA2 spicchi di aglio
1 cipolla
500 gr di calamari
500 gr di seppioline
500 gr di cozze nere (se le trovate già sgusciate a metà è meglio!)
8 scampi
8 gamberoni
2 bustine di zafferano
2 litri cira di brodo di pesce
700 gr di riso arborio
400 gr di passata di pomodoro
sale
100 ml di olio di oliva
Preparazione:
Preparate il brodo di pesce e tenetelo in caldo.
Pulite gli scampi e apriteli con l’aiuto di un paio di forbici , questo servirà a facilitare l’apertura dei gusci una volta cotti; fate dischiudere le cozze in una pentola e copritele con un coperchio in modo che rilascino il loro liquido.
Versate l’intera quantità di olio nella paella, metteteci la cipolla a fette e l’aglio tritato fine e scaldatelo a fuoco medio, aggiungete gli scampi e i gamberoni e fateli dorare un paio di minuti per lato; toglieteli e teneteli al caldo su un piatto; aggiungete ora i calamari tagliati ad anelli e e le seppioline tagliate a metà e fateli cuocere per 5-10 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza).
Trascorso questo tempo, versate la passata di pomodoro e allo zafferano ; mescolate con un cucchiaio e lasciate sobbollire un paio di minuti. Intanto versate le cozze in un colino così da filtrare il liquido e versate il liquido nel sughetto.Versate anche il fumetto di pesce e portate il tutto a leggero bollore, assaggiate e regolate di sale se necessario, quindi unitevi il riso spargendolo bene per tutto il tegame, aiutandovi eventualmente con il cucchiaio di legno; da ora in poi non dovrete più mescolare il riso, che dovrà cuocere per assorbimento del liquido.
Mantenete il fuoco vivace per i primi 7-8 minuti, poi abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco medio per altri 10 minuti.
A 5 minuti dalla fine cottura unite le cozze, i gamberoni e gli scampi , disponendoli già con gusto nel tegame. Non mescolate il riso.
Lasciate riposare il riso un paio di minuti, così che con la sua umidità e il suo calore anche quello sulla base della paella si stacchi bene. Servite la paella direttamente a tavola!