-
Port de Sant Miquel
Port de Sant Miquel, diversamente da quanto è accaduto per la vicina spiaggia di Cala Benirràs (a nord) e anche della sorellina Cala des Multons (che si trova a pochi metri nella stessa baia), ha purtroppo ceduto alla famigerata “balearizzazione” e quindi alla calamità di costruzioni che hanno deturpato questo ed altri paesaggi splendidi.
Altresì conosciuto come Port de Balansat, Port de Sant Miquel è oggi è uno dei più importanti centri turistici della parte settentrionale di Ibiza e, nonostante le varie costruzioni che la circondano, questo scorcio conserva ancora gran parte della sua accattivante bellezza.
Port de Sant Miquel, unitamente alle altre due piccole calette della baia – la già citata Cala Multons e la ancor più piccola Es Pas de S’lla den Bosc che collega Ibiza all’isolotto privato Illa des Bosc, si trova nella stessa baia di Sant Miquel ed è la più grande delle tre, estendosi per circa 110 metri.
Le sue sabbie sono fini, di color bruno uniforme. I fondali sono altrettanto sabbiosi, ad eccezione di alcuni punti dove affiorano rocce e pietre, mentre i venti sono generalmente moderati.
Non bisogna dimenticarsi di visitare la mitica “Ses Coves de Can Marca”, antico luogo di approdo e che ora dà ospitalità ad uno spettacolo di luci per turisti. La grotta è inoltre molto famosa per le innumerevoli stalattiti.
ServiziOvviamente, il turismo ha portato anche alcuni benefici e diverse comodità. Port Sant Miquel è una spiaggia familiare che offre i servizi necessari per ogni comfort ed è ideale per praticare sport nautici. conta con ottimi ristoranti dove degustare quanto di meglio offre la gastronomia pitiusa.
Raggiungibile attraverso la linea 22 (Sant Antoni – Port de Sant Miquel).