-
Playa d’Es FigueralAffollata spiaggia a nord di Ibiza
Playa d’Es Figueral si trova all’incirca a metà strada tra nuovi palazzi, costruzioni rurali e la lussureggiante vegetazione del Mediterraneo. E’ a 10 minuti dalla località di San Carlos (Sant Carles) e a 20 minuti da Santa Eularia.
Es Figueral (letteralmente, la spiaggia degli “alberi di fico”) prende il proprio nome dai vicini giardini e dai campi coltivati nelle sue prossimità e si può fregiare della prestigiosa Bandiera Blu.
Questa baia aperta, dalle sabbie fini color bruno naturale e tendenzialmente uniformi, si estende per circa 400 metri in lunghezza, con un’ampiezza media di 40 metri. E’ circondata da rupi dalle quali emergono le figure di costruzioni turistiche (hotel, residence).
Le acque sono cristalline e placide, mentre i fondali hanno una pendenza lieve e sono generalmente sabbiosi. Si possono fare delle bellissime immersioni.
Se l’incipit di tale articolo può aver spaventato i più naturalisti, è giusto specificare che Playa d’Es Figueral mantiene nei fatti un giusto equilibrio tra il paesaggio e l’urbanizzazione, contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle spiagge di Ibiza oggetto di grande affluenza turistica. Nelle immediate vicinanze si trova la spiaggia di S’Aigues Blanques (Agua Blanca).
Servizi
Sono disponibili tutte le tipologie di servizi e strutture turistiche.
Raggiungibile in autobus attraverso la linea 23 Santa Eulària – Sant Carles – Es Figueral – Cala Sant Vicent