-
Cala Boix (Cala de Boix)Sabbie scurissime e splendide immersioni
Cala Boix (Cala de Boix) è una caletta molto bella e particolare, nella parte settentrionale di Ibiza e a nord di Santa Eularia, vicinissima a Cala Mastella.
Cala Boix si distingue da tutte le altre spiagge di Ibiza grazie all’estrema particolarità delle sue sabbie che tendono ad un color grigio cenere. La spiaggia è protetta dai venti grazie al promontorio di Cap Roig e si estende all’incirca per 140 metri in lunghezza, con un’ampiezza in media di 15 metri.
Le sabbie sono scure (ma non vulcaniche!), fini ed uniformi, anche se in alcuni tratti ci sono ciottoli e pietre. I fondali sono sabbiosi, ad eccezione della parte sinistra che ospita alcune formazioni rocciose.
Cala Boix è una spiaggia bellissima per chi ama fare splendide e lunghe immersioni e nuotate in tranquillità. L’unico punto a sfavore di questa caletta è la difficoltà nell’arrivarci, a causa di un percorso che si districa tra le rocce e scalinate in esse intagliate, che rende impervio per i meno abili il suo raggiungimento. Dall’altra faccia della medaglia, ha come vantaggio la scarsa urbanizzazione che per gli amanti della natura vince sopra ogni comodità.
Tra tutte le attrazioni turistiche possibili e oltre alla bellezza delle sue acque cristalline, Cala Boix ospita un ristorante, La Noria, conosciuto per i suoi piatti freschi e gustosi di frutti mare e per l’ottimo rapporto qualità/ prezzo.
Servizi
Oltre al menzionato ristorante, si trovano ombrelloni, sdraio, lettini. Difficile l’accesso per i disabili.