-
Playa des DurosQuiete e nudismo tra pirati e leggende.
La leggenda narra che:
“…ai tempi dei pirati, tempi in cui saccheggiavano, depredavano e dominavano queste acque, un galeone fu caricato con i più bei gioielli del luogo, fu preparato e varato nei pressi di questa spiaggia. Quando il mare divenne furioso, trascinò i gioielli e tutte le monete d’oro fino alle sue sabbie. Da allora questa è conosciuta come la Spiaggia di Es Duros”.
Il paesaggio di Playa Des Duros (o de Los Duros) attira non solo per i gioielli che in teoria dovrebbero essere sepolti tra le sue sabbie, ma anche per la quiete che è possibile trovarvi.
Tempo fa, questa spiaggia, naturalmente divisa in due parti, era la destinazione ideale per tutti quelli che desideravano un’atmosfera familiare e non richiedevano tanti servizi. Tuttavia, con la costruzione del nuovo porto il paesaggio si è leggermente rovinato e soprattutto la seconda spiaggia, quella più piccola e dove era facile trovare amanti del nudismo, ha in parte perso quelle caratteristiche “naturali”.
Come accennato, la spiaggia è naturalmente divisa in due parti: la prima di queste, quella meno “intaccata” è lunga all’incirca 110 metri e raggiunge i 10 metri di larghezza.
Servizi
Come Playa des Freuet, questa spiaggia non offre alcun tipo di servizio se non la quiete. Vicino si può trovare la spiaggia di Talamanca (al di là del porto, verso nord) e Figueretas, Es Viver e Playa d’En Bossa (verso sud).